Il Parlamento europeo adotta i simboli dell’Europa

La bandiera, il motto e l’inno europei sono stati aggiunti al regolamento interno del Parlamento Europeo

, di Traduzione di Matteo Minchio, Florent Banfi

Tutte le versioni di questo articolo: [English] [français] [italiano]

Il Parlamento europeo adotta i simboli dell'Europa

Nel corso della sua sessione dell’8 ottobre, il Parlamento europeo ha riconosciuto il motto, l’inno e la bandiera europea come simboli dell’Unione europea.

Questo voto giunge in una situazione nella quale la ratifica del Trattato di Lisbona ha subito un voto negativo in Irlanda e sino ad ora nessuna soluzione è stata ancora trovata. Il trattato, che acquisisce la gran parte del contenuto della Costituzione, mette da parte i simboli per non essere presentato come troppo politico. Con 503 voti a favore, 96 contrari e 15 astensioni, il Parlamento Europeo ha dimostrato che l’Unione europea deve rafforzare la sua dimensione politica e andare nel senso di una federazione europea. Le modifiche al regolamento del Parlamento europeo che hanno aggiunto i simboli sono le seguenti: I simboli dell’Unione

1. Il Parlamento riconosce e fa suoi i simboli dell’Unione qui sotto descritti:

  • La bandiera rappresentata da un cerchio di dodici stelle d’oro su fondo blu
  • l’inno tratto da «l’Inno alla Gioia » della Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven
  • Il motto: « Unità nella diversità »

2. Il Parlamento celebra la giornata dell’Europa il 9 maggio

3. La bandiera è esposta in tutte le sedi del Parlamento e in occasione di avvenimenti ufficiali. Essa è utilizzata in ogni sala di riunione del Parlamento.

4. L’inno è suonato all’inizio di ogni seduta costitutiva e in occasione delle altre sedute solenni, in particolare per dare il benvenuto ai capi di Stato o di governo, o per accogliere dei nuovi membri in seguito a un allargamento..

5. Il motto figura sui documenti ufficiali del Parlamento

6. Il Bureau esamina altri utilizzi dei simboli in seno al Parlamento. Fissa le disposizioni dettagliate per la messa in opera del presente articolo. Se il riconoscimento del motto, della bandiera e dell’inno è un elemento positivo, potremmo immaginare che il 9 maggio, in futuro, diventi una festa europea in tutti i 27 paesi.

Simboli e trattato di Lisbona

Questo voto del Parlamento europeo è molto importante perché dimostra che i nazionalisti non hanno vinto, anche se il voto irlandese sul trattato di Lisbona è stato negativo. Il coraggio del Parlamento europeo dimostra che esso resta la sola istituzione europea capace di intraprendere delle azioni politiche forti e che non si accontenta di attendere una soluzione alla crisi attuale.

... bandiera, inno e motto "Uniti nella diversità ...

Ciononostante, alcuni parlamentari hanno attaccato i simboli, come coloro che hanno dichiarato che « questo nuocerà alla vostra sovranità nazionale e al diritto di controllare il nostro proprio destino », cercando di mantenere l’antico mito della sovranità nazionale. Fortunatamente, la gran parte dei deputati comprendono il bisogno di simboli, poiché l’Unione europea si confronta con un problema di riconoscimento da parte dei suoi cittadini.

I want my flag back!!!

Ma la JEF Europe non ha atteso il voto del Parlamento europeo per sostenere i simboli e mentre veniva siglato il trattato di Lisbona hanno chiesto ai cittadini europei di mostrare i simboli dell’Unione europea per testimoniare il loro attaccamento. Sebbene il Trattato permetta un progresso istituzionale, il ruolo del cittadino è stato marginalizzato e i simboli dell’unità europea sono stati messi da parte. L’Europa conserva i simboli, ma essi sono stati volontariamente ritirati dal Trattato. La JEF Europe ha condannato la mancanza di leadership dei dirigenti europei che hanno lasciato fare gli euro-scettici. La JEF Europe chiede che i cittadini europei

... come la Thatcher ha preteso il suo denaro nel 1979, i cittadini europei esigono la loro bandiera ...

diventino un elemento centrale della costruzione dell’Europa e che i simboli europei che uniscono i nostri popoli siano visibili! I dirigenti europei hanno così tanta paura di un inno e una bandiera?

Come Margareth Thatcher ha preteso il suo denaro nel 1979, i cittadini europei esigono la loro bandiera! Essi hanno dovuto attendere l’8 ottobre per essere parzialmente soddisfatti....

Il Parlamento europeo ha preso un’iniziativa importante, a meno di un anno dal suo rinnovo, perché, come ha dichiarato Andrew Duff: « I simboli rappresentano la dignità dei nostri valori di pace e di solidarietà », questo è il fine per cui il progetto è stato concepito.

Fonte dell’immagine: Jef.eu

Parole chiave
Tuoi commenti
moderato a priori

Attenzione, il tuo messaggio sarà pubblicato solo dopo essere stato controllato ed approvato.

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo campo accetta scorciatoie SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> ed il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare paragrafi lasciare semplicemente delle righe vuote.

Segui i commenti: RSS 2.0 | Atom