Il podcast della GFE Torino

Va bin ParEU: l’Europa per tutti

, di Alessandro Schmidt

Va bin ParEU: l'Europa per tutti

Oggi Eurobull si dedica a presentare due podcast, due giovanissimi podcast creati e diffusi dai membri delle sezioni locali della Gioventù Federalista Europea. Iniziamo con il podcast della GFE di Torino, che ci viene presentato da Alessandro Schmidt.

L’idea di Va Bin ParEU risale a Ottobre 2020. Sprovvisti di un disegno ancora ben delineato, avvertivamo però la necessità impellente di evidenziare ai nostri concittadini la profonda connessione tra le dinamiche delle istituzioni europee e la vita quotidiana. Da sempre come GFE Torino ci siamo impegnati in questa missione, certi del fatto che il sogno federalista potesse germogliare solo su un terreno di conoscenza critica della macchina europea.

Ci siamo dati un obiettivo: parlare a tutti, e non (solo) ai militanti GFE. Non avremmo quindi raccontato di noi e della nostra sezione. Ma soprattutto, non saremmo stati noi a parlare: in ogni episodio avremmo dato voce ai protagonisti della vita politica, economica e tecnologica d’Europa. Non avevamo budget, ma tanta determinazione e una squadra instancabile: Riccardo Moschetti e il sottoscritto alla conduzione, Simone Aprà all’editing e Michela Tubiolo alla grafica.

Ci siamo dati un format: ogni venerdì un ospite diverso, di cui evidenziare il percorso formativo e professionale. Abbiamo contattato esponenti politici (Igor Boni, Brando Benifei e Giulia Pastorella), funzionari europei (Valentina Parasecolo e Monica Tiberi) e anche divulgatori scientifici (Marco Zambianchi della European Space Agency e il futurologo Roberto Paura).

Il risultato? Se dovessi descrivere Va Bin ParEU con una frase, direi che è un podcast in cui il federalismo non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. Lo scopo è porre l’ascoltatore di fronte a esigenze concrete della propria comunità, e ragionare insieme sulle possibili soluzioni future. Consapevoli del fatto che, con la giusta contestualizzazione, anche il più arduo degli euroscettici riconoscerebbe l’assoluta esigenza di dare vita agli Stati Uniti d’Europa.

Otto episodi sono già disponibili su Spotify e su Youtube. Venerdì scorso è uscito l’ultimo episodio con Jacopo Tognon, arbitro internazionale dello sport e Direttore di Sessione UEFA. Per accedere ai contenuti vi basterà seguire questo link.

PS: Se volete scoprire cosa significa il nome “va bin pareu”, dovrete ascoltare il podcast. A volte ho il dubbio che la gente ci ascolti solo per questo, ma l’importante è che funzioni.

Tuoi commenti
moderato a priori

Attenzione, il tuo messaggio sarà pubblicato solo dopo essere stato controllato ed approvato.

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo campo accetta scorciatoie SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> ed il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare paragrafi lasciare semplicemente delle righe vuote.

Segui i commenti: RSS 2.0 | Atom